Legendae agiografiche. Per l'Edizione nazionale delle Fonti Francescane

52° Convegno internazionale di studi

Da Redazione, 28/08/2024


Legendae agiografiche.

Per l'Edizione nazionale delle Fonti francescane.

 

52° Convegno internazionale di studi francescani

(Assisi, Palazzo Bernabei, 17-19 ottobre 2024)

 

in collaborazione con il CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI STUDI FRANCESCANI

Il LIII Convegno della SISF avrà come tema centrale l’agiografia francescana del primo secolo di storia dei frati Minori, principali agiografi del loro santo fondatore. Nella pluridecennale serie di convegni mai questo tema era stato oggetto specifico delle giornate di studio assisane, se non per illustrare un tema bio-agiografico della vita di Francesco d’Assisi o per discutere un problema storiografico. Nel prossimo convegno gli agiografi e le loro legendae saranno al centro delle relazioni, non come pure e semplici fonti francescane utilizzate per ricostruire la storia di san Francesco, ma per indagare gli autori, il loro profilo culturale, le loro opere viste nello sviluppo redazionale e nella trasmissione manoscitta nel corso dei secoli, le diverse e cangianti immagini che hanno offerto del modello agiografico francescano. Le relazioni sono dedicate a singoli autori e opere. I relatori presenteranno i lavori in corso per l’Edizione nazionale delle Fonti francescane, la cui pubblicazione è prevista nel biennio 2024-2025. Grazie al progresso dei loro lavori di editori si avrà modo di entrare nell’atelier degli agiografi, di vederli al lavoro nel perfezionare le loro opere e di seguirne la fortuna nel corso del tempo attraverso la testimonianza dei manoscritti che le trasmettono. La Tavola rotonda sarà dedicata a un genere molto diffuso di agiografia francescana, le compilazioni, anch’esse oggetto di curatela editoriale da parte dei relatori.

 

RELAZIONI 

Giovedì 17 ottobre, ore 15.00

I codici agiografici nelle biblioteche degli Ordini mendicanti (Massimiliano Bassetti, Università degli Studi, Bologna)

Tommaso da Celano, Vita brevior (Jacques Dalarun, Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, Paris)

 

ore 18.00 Assemblea Soci SISF

 

Venerdì 18 ottobre, ore 9.00

Enrico d’Avranches, Legenda s. Francisci versificata (Francesco Marzella, University of Cambridge)

Un'opera in evoluzione: Tommaso da Celano e il Memoriale con i Miracoli (Aleksander Horowski, Istituto Storico dei Cappuccini, Roma)

Bonaventura da Bagnoregio, Legenda maior (Giovanni P. Maggioni, Università degli Studi del Molise)

 

Venerdì 18 ottobre, ore 15.00

Compilatio Assisiensis (Enrico Menestò, Università degli Studi, Perugia)

Il Dialogus e i Catalogi sanctorum fratrum minorum (Pierluigi Licciardello, Università degli Studi, Bologna)

Francesco di Bartolo, Liber de indulgentia Portiunculae (Stefano Brufani, Università degli Studi, Perugia)

 

Sabato 19 ottobre, ore 9.00

La "nuova" Compilazione toscana: un'edizione integrale e le sue ragioni (Daniele Solvi, Università della Campania “L. Vanvitelli”)

Compilazione fiorentina: la fraternitas e la trasmissione della memoria (Marina Benedetti, Università degli Studi, Milano)

La Compilazione della Provincia Trevigiana altrimenti detta Compilazione Little (Gaia S. Saiani, Università degli Studi, Perugia)

Riflessioni conclusive (Emore Paoli, Università per Stranieri, Perugia) 

 

 

BORSE DI STUDIO

Per facilitare la partecipazione al Convegno di giovani studiosi, il Comitato organizzatore assegnerà venti borse di studio (vitto e alloggio). L'ospitalità è offerta da privati, associazioni ed enti vari. Non saranno assegnate borse di studio a coloro che ne hanno usufruito per due anni consecutivi. Le domande dovranno pervenire a mezzo posta elettronica all'indirizzo sisf.assisi@libero.it entro e non oltre il giorno 23 settembre 2024, corredate da una lettera di presentazione di un professore universitario o studioso qualificato, dal curriculum di studio e da qualunque titolo possa attestare l'interesse del richiedente al tema del Convegno.

CONTRIBUTI - Al fine di garantire la disponibilità di borse di studio, la Società si appella ai Soci della SISF, agli Enti e alla comunità scientifica per finanziare l'iniziativa. I contributi che perverranno saranno utilizzati esclusivamente per borse di studio (200 euro ciascuna). Sono graditi anche contributi parziali. UNICREDIT BANCA - Ag. Assisi - IBAN: IT 40 T 02008 38278 000029408413