PROGETTI DI RICERCA

Da Redazione, 16/02/2023


 

ARCHIVIO STORICO DELLA SOCIETÀ INTERNAZIONALE DI STUDI FRANCESCANI DI ASSISI E ARCHIVIO PAUL SABATIER DI URBINO.

Conservazione, valorizzazione e pubblicazione in rete.

L'Archivio della Società di studi francescani di Assisi (1902-1930) e l'Archivio Paul Sabatier (1890-1928), presso la Fondazione Romolo Murri-Università degli studi di Urbino, conservano la documentazione dell'intensa attività di Paul Sabatier, studioso, intellettuale impegnato nel mondo civile e politico, promotore del rinnovamento religioso e fondatore dei moderni studi francescani. La qualità documentaria di questi archivi ha importanti peculiarità culturali e scientifiche. Fu anche l'opera intellettuale di Paul Sabatier che, con la sua Vie S. François d'Assise, consentì alla città di Assisi di avere una risonanza europea e mondiale, tale che studiosi, pellegrini e semplici turisti venivano in Umbria in quegli anni per conoscere più da vicino i luoghi e lo spirito del Santo assisiate. Il progetto ha come obiettivo la conservazione e la valorizzazione dell’Archivio della SISF e dell'Archivio Paul Sabatier, costituiti per la maggior parte dalle lettere ricevute e inviate dallo studioso. Molti e significativi, tra gli altri, anche i documenti relativi a noti personaggi umbri, soprattutto perugini e assisiati vissuti tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. 

Con questa consapevolezza la SISF ha ideato e promosso questo progetto di digitalizzazione e pubblicazione in rete, con lo scopo ultimo di consentire agli studiosiuna piena fruizione dei due archivi. I ricercatori che avranno necessità di consultare la documentazione potranno farlo secondo modalità digitali, potendo accedere ad un'unica banca dati. Solo in questo modo potrà essere restituita la visione completa ed unitaria dell'ambito culturale umbro, italiano ed europeo in cui si muoveva Sabatier e la sua attività scientifica, toccando temi quali la storia intellettuale dell’Europa del primo XX secolo, le relazioni culturali Italia-Francia, la storiografia francescana, la storia e la storiografia religiosa.

Il progetto si inserisce naturalmente in un piano più ampio di eventi e proposte scientifi che puntano al Centenario Francescano del 2026.

Non sarebbe stato possibile ottenere questo importante risultato senza il prezioso contributo di alcuni enti partner che, all'invito della SISF, hanno risposto attivamente sia con risorse finanziarie sia con sostegno tecnologico o di know how. Hanno partecipato con i loro cofinanziamenti la FONDAZIONE PERUGIA, il COMUNE DI ASSISI e la FACOLTÀ VALDESE DI TEOLOGIA di Roma. I contributi sono stati utilizzati per la normalizzazione dell'inventario, per la produzione dei metadati e per la digitalizzazione della serie Carteggio (1890-1909). L'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO 'CARLO BO' ha provveduto alla pubblicazione di tutta la documentazione digitalizzata sulla piattaforma online Sanzio Digital Heritage, comprensiva di tutte le schede di dettaglio e dei corrispondenti campi descrittivi.

Il progetto si è collegato all'intervento di riordinamento e inventariazione del fondo Paul Sabatier, conservato presso Palazzo Diani, Università degli Studi di Urbino​, finanziato e realizzato nel 2020 dall'allora Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche.

L'intera struttura del complesso archivistico, in fase di continua implementazione delle rispettive entità digitali, è consultabile dal seguente link: 

https://sanzio.uniurb.it/handle/20.500.12731/7643